Informazioni personali

La mia foto
ღ ღ ღ capricorno,ascendente leone, luna in acquario. Sono una persona semplice, abbastanza solitaria e avendo intrapreso un nuovo percorso spirituale la solitudine mi aiuta a centrarmi e a meditare.Vivo attimo per attimo,il momento presente e da questo tutto diventa sincronicità. In tutto cio' che si fa, è la Mano di Dio a guidarci, nulla accade per caso...pensaci!!! Quando amo do' tutta me stessa...e ora amo con tutto il mio Cuore...ღ ღ ღ

giovedì 23 ottobre 2008

Corredi Funebri



Nelle sepolture Maya accompagnavano il cadavere alcuni oggetti che potevano essere più o meno ricchi a seconda della condizione sociale del defunto.
Un corredo funebre molto ricco accompagnava i resti di uno sciamano; uno dei corredi ritrovati, ad esempio conteneva oggetti di particolare ricchezza e rarità e consisteva in dieci recipienti contenenti conchiglie e frammenti di quarzo usati dallo sciamano per pratiche di profezia e di magia; c'erano due gusci di tartaruga, simboli della superficie terrestre, utilizzati anche come strumenti musicali, e dei frammenti di mica e di piccole conchiglie che appartenevano in origine a uno specchio; vi erano da ultimo dei vistosi gioielli decorativi che servivano da ornamento personale, oggetto magico e offerta rituale. Sono stati ritrovati inoltre spilloni utilizzati dallo sciamano per gli autosacrifici rituali. Il corredo poteva contenere anche armi di ossidiana o di selce e ornamenti personali spesso di giadeite.
Inoltre accompagnavano il defunto idoli per lo più di terracotta e argilla, ma anche di legno e di pietra. Il corredo delle persone meno agiate tuttavia era differente e di minor valore; infatti consisteva in oggetti di rozza fattura sia di ceramica sia di pietra. Anche le sepolture variavano a seconda della classe sociale a cui apparteneva il defunto. La classe meno agiata usava seppellire i morti in grandi cumuli artificiali poco elevati, di terra battuta in cui a volte venivano posti più di 50 individui. La classe più agiata della popolazione era deposta in cumuli, di altezza superiore dei precedenti, che contenevano una sola persona. Esisteva anche l’uso di costruire camere funerarie di pietra ricoperte da un cumulo di terra , in alcuni casi queste sepolture potevano contenere due o tre camere sovrapposte in cui il corpo del defunto occupava il vano superiore. In alcuni luoghi veniva usata anche la cremazione, comunemente per i capi. Le ceneri venivano racchiuse in grandi incensieri in terracotta oppure in appositi recipienti non decorati.

Nessun commento: